Rassegna

Rassegna


Si racconta le novelle del Boccaccio

Il Decameron letto nella casa certaldese in cui visse Giovanni Boccaccio

"Si racconta le novelle del Boccaccio" è un progetto teatrale a cura dell'Oranona Teatro in collaborazione con l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e il Comune di Certaldo.

Un autore del passato può essere restituito alla cultura in cui siamo immersi in più modi: se l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio si caratterizza tradizionalmente per l’impegno di natura storico-filologico, l’Oranona, si distingue per un piccolo, grande miracolo: rendere largamente comprensibile e fruibile un testo medievale, valorizzare una continuità linguistica che rende la cultura italiana un unicum nel panorama europeo. S. Zamponi, Presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Dal 1988 l'Oranona Teatro, compagnia residente nel Comune di Certaldo, si dedica alla divulgazione dell'opera di Boccaccio. Il lavoro si muove in due direzioni, una filologica, che consiste nella lettura del Decameron, e l’altra nella messa in scena di una o più novelle con un linguaggio teatrale di carattere contemporaneo. Un lavoro di continua ricerca che ha permesso di portare i suoi spettacoli anche oltre i confini nazionali e di collaborare con varie Università straniere (Middlebury, Madrid, Atene, Tours, Nitra, Bratislava), italiane (Siena, Firenze, Pisa), e con importanti istituzioni della cultura e letteratura italiana (Accademia della Crusca, Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Centro Studi Matteo Maria Boiardo, Biblioteca Medicea Laurenziana, Biblioteca Riccardiana e Biblioteca Marucelliana).

Nel 2006 il percorso filologico si consolida e nasce “Si racconta le novelle del Boccaccio”, una rassegna annuale di letture dal Decameron in scena ogni secondo venerdì del mese, da ottobre ad aprile, nel Museo di Casa Boccaccio, che l'Oranona dirige in collaborazione con il Comune di Certaldo e l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (ENGB). Un progetto culturale che vive da più di quindici anni, tanti quanti ne sono serviti per poter leggere tutte e cento le novelle, e ripartire nuovamente con la prima giornata.

Il 21 dicembre 2021 è nato il canale YouTube "Si racconta le novelle del Boccaccio" dedicato alle letture del "Decameron" nel museo di Casa Boccaccio. Sono ventidue le novelle registrate dal vivo e disponibili da subito, relative alla prima, alla seconda e alla terza giornata del "Decameron": si parte con "Ser Cepparello" fino ad arrivare a "Un pallafreniere giace con la moglie di Agilulf re". L'intento, negli anni, è quello di creare una raccolta, fruibile sul web, con tutte le cento novelle lette dal vivo nella casa in cui visse lo scrittore certaldese. Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.
Le novelle relative alla prima giornata sono ascoltabili anche su Spotify. Nel podcast ogni episodio è introdotto da un autorevole studioso del Boccaccio.





Venerdì 20 ottobre, 2023

ore 21:30

Novella III, 8

Ferondo, mangiata certa polvere, è sotterrato per morto; e dall'abate, che la moglie di lui si gode, tratto della sepoltura, è messo in prigione e fattogli credere che egli è in purgatoro; e poi risuscitato, per suo nutrica un figliuolo dello abate nella moglie di lui generato.

Durata: 30 minuti


Venerdì 10 novembre, 2023

ore 21:30

Novella III, 9

Giletta di Nerbona guerisce il re di Francia d'una fistola; domanda per marito Beltramo di Rossiglione, il quale, contra sua voglia sposatala, a Firenze se ne va per isdegno, dove vagheggiando una giovane, in persona di lei Giletta giacque con lui ed ebbene due figliuoli; per che egli poi, avutola cara, per moglie la tenne.

Durata: 30 minuti


Venerdì 8 dicembre, 2023

ore 21:30

Novella III, 10

Alibech diviene romita, a cui Rustico monaco insegna rimettere il diavolo in inferno; poi, quindi tolta, diventa moglie di Neerbale.

Durata: 30 minuti


Venerdì 12 gennaio, 2024

ore 21:30

Novella IV, 1

Tancredi prenze di Salerno uccide l'amante della figliuola e mandale il cuore in una coppa d'oro; la quale, messa sopr'esso acqua avvelenata, quella si bee, e così muore.

Durata: 40 minuti


Venerdì 9 febbraio, 2024

ore 21:30

Novella IV, 2

Frate Alberto dà a vedere ad una donna che l'Agnolo Gabriello è di lei innamorato, in forma del quale più volte si giace con lei; poi, per paura de' parenti di lei della casa gittatosi, in casa d'uno povero uomo ricovera, il quale in forma d'uomo salvatico il dì seguente nella piazza il mena, dove, riconosciuto, è da' suoi frati preso e incarcerato.

Durata: 40 minuti


Venerdì 8 marzo, 2024

ore 21:30

Novella IV, 3

Tre giovani amano tre sorelle e con loro si fuggono in Creti. La maggiore per gelosia il suo amante uccide; la seconda, concedendosi al duca di Creti, scampa da morte la prima, l'amante della quale l'uccide e con la prima si fugge: ènne incolpato il terzo amante con la terza sirocchia; e presi il confessano e per tema di morire con moneta la guardia corrompono, e fuggonsi poveri a Rodi e in povertà quivi muoiono.

Durata: 30 minuti


Venerdì 12 aprile, 2024

ore 21:30

Novella IV, 4

Gerbino, contra la fede data dal re Guglielmo suo avolo, combatte una nave del re di Tunisi per torre una sua figliuola, la quale uccisa da quegli che su v'erano, loro uccide, e a lui è poi tagliata la testa.

Durata: 20 minuti